Phone: +393477169512

Sciare su un vulcano attivo, l’Etna, è senza dubbio un’esperienza affascinante e unica. I comprensori dell’ Etna sono due, quello di Nicolosi a sud tra i 1910-2700 metri e quello di Piani di Provenzana – Linguaglossa sul versante nord dell’Etna tra i 1800-2317 metri.

il primo comprensorio, di maggiori dimensioni, si estende da Nicolosi sino ai 2700 metri in località Montagnola comprendendo una telecabina a sei posti, una seggiovia biposto e 3 skilift su 3 piste rosse ed una blu, per lo sci alpino. Dagli impianti è possibile raggiungere le principali piste sciistiche a quote diverse:
– con le telecabine si raggiunge la pista “Piccolo rifugio” a quota 2.500 m (lunghezza 2.700 m – dislivello 580 m – pista colore rosso);
– con la seggiovia si raggiunge quota 2.142 m (lunghezza della pista 865 m – pista colore rosso);
– con lo skilift Omino si raggiunge quota 2.294 m (lunghezza della pista 1.992 m – pista colore rosso);
– la Montagnola parte da quota 2.500 m fino a quota 2.604 m.

La seconda skiarea Conserva Etna Nord Linguaglossa Piano Provenzana è dotata di una seggiovia quadriposto e 3 skilift che servono 4 piste rosse e 2 blu per la discesa.

Mentre a Nicolosi il versante è privo di vegetazione, le pinete ricoprono Provenzana da cui si ammira il mare Ionio. Coloro che preferiscono lo sci nordico trovano percorsi naturali designati dall’ente parco e dalla forestale a Piano Vetore (vicino a Nicolosi), a Piano Provenzana e nell’anello nel territorio di Maletto.

L’ Etna è alto 3343 metri, ha un raggio di 20 km e presenta una forma conica che offre su tutti i versanti numerose possibilità sci-alpinistiche come l’area dei quattro crateri sommitali raggiungibili sia da Etna Sud sia da Etna Nord fino alla quota di oltre 3300 metri. Si può praticare anche il fuoripista, favorito dall’assenza di crepacci o slavine o farsi condurre sul versante nord con il gatto delle nevi e scendere con gli sci.
Ai piedi dell’Etna, nel parco Monteserra, è aperto tutto l’anno lo Skistadium, una pista artificiale in materiale plastico.

 

Ti suggeriamo…

Se desideri trascorrere una giornata in questa fantastica località  ciò che non potrà mancare nello zaino sono i “biscotti dello sciatore”:

Questi biscotti sono una specialità del paese di Zafferana Etnea. Pare debbano il proprio nome al fatto che ne facessero scorpacciate gli sciatori esausti dalle lunghe sciate sull’Etna. Ricoperti di cioccolata, sono buonissimi.


Lavorare a mano o nella planetaria: 500 gr. di farina manitoba con 200 ml. di latte tiepido in cui si sarà sciolto mezzo cubetto di lievito di birra, 7 cucchiai di zucchero, aggiungere 2 uova uno per volta, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di vanillina, la scorza grattugiata di 1 arancia e infine 75 gr. di burro a pezzetti. Deve risultare un impasto omogeneo. Coprire e far lievitare 1 ora in luogo tiepido. Ricavare dei cilindri e disporli su placca forno foderata con carta forno, far lievitare ancora 1 ora e poi infornare a 190° per 15 min. circa fino a doratura. Fare raffreddare. Sciogliere a bagnomaria 200 gr. di cioccolato fondente bagnarvi i biscotti esclusa la parte inferiore e metterli ad asciugare su una griglia.

 

È il momento di godersi il meritato riposo dopo un’appassionante sciata e rifare il carico di energie. Buon appetito!

 

Fonte & Immagini pista da sci: https://www.dovesciare.it/localita/etna

Fonte & Immagini ricetta biscotti: http://blog.cookaround.com/lacucinadipeppina/biscotti-sciatore/